VITICOLTURA E VINI Rohner Erni

Annata 2016

Attualita
12/12/2018

Dopo un inverno mite con temperature eccezionalmente alte in marzo e aprile, il germogliamento delle viti è iniziato molto presto. Fino alla fioritura, si poteva quindi ipotizzare una vendemmia precoce in autunno.

La fioritura è andata molto bene, ma due giorni di pioggia pesante hanno ridotto la resa dell'uva di qualche punto percentuale. Purtroppo, giugno ha portato un po' di delusione nel Misox: tre settimane di pioggia, combinate con temperature insolitamente fresche, hanno portato a un ritardo nello sviluppo degli acini, che ha influenzato anche la vendemmia. Inoltre, il pericolo di peronospora è aumentato con tutta la pioggia. Le speranze di un raccolto normale sono diminuite.

Alla fine di settembre abbiamo potuto raccogliere le prime uve bianche a Monticello. Hanno mostrato una maturazione molto buona. Come per le uve rosse, che sono state successivamente raccolte in ottobre, le uve sono state raccolte con grande cura e in un tempo corrispondentemente lungo. Anche le uve rosse hanno mostrato un ottimo grado di maturazione.

A metà ottobre, inizieremo a raccogliere le uve bianche di Zizers, e alla fine di ottobre, le uve Pinot Noir. Siamo fiduciosi di poter concludere l'annata vinicola 2016 nella Valle del Reno di Coira con la maturazione sperata.

Le uve, che ora stanno fermentando nella nuova cantina di Monticello, promettono buoni sapori nei vini in maturazione.

No items found.

Newsletter

Contatta

  • Indirizzo
    Strada de Monzel 13
    CH-6533 Monticello
    San Vittore
VITICOLTURA E VINI Rohner Erni
0