Su di noi

STORIA DELLA NOSTRA AZIENDA

Un'azienda familiare in Valle Mesolcina

Spirito pionieristico

Jacob Rohner fonda l'azienda nel 1989
Viticoltura Rohner Erni è un’azienda a conduzione familiare che si trova in valle Mesolcina, una delle quattro valli italofone del Canton Grigioni. Negli anni 80 Jacob Rohner lavorava in una grande cooperativa nel nord del Canton Grigioni. Grazie al suo spirito pionieristico si è poi spostato in Mesolcina per dare inizio a una viticoltura professionale. È così che nel 1989 fonda l’azienda e inizia l’attività. Riprendendo vecchi vigneti e piantando alcuni dei principali della valle crea così la base.

Passione

Madlaina Erni rileva l'attività nel 2016
A partire dal 2016 assume tutta la produzione, sia in vigna che in cantina, che è la sua passione. Cresciuta nei vigneti, è una persona molto legata alla natura. Per questa ragione i vigneti e le vinificazioni sono lavorati in modo sostenibile e rispettoso. In generale, come suo padre, anche la giovane viticoltrice attribuisce grande importanza alla qualità, che ottiene attraverso il lavoro manuale, l’autenticità e l’onestà.

Savoir-faire

Martina Erni arricchisce l'azienda
Martina affianca sua figlia Madlaina nella gestione contabile, nell’organizzazione e nel marketing. Infatti la sua creatività e disciplina arricchiscono l’azienda.  
Nell’arco della stagione amici e famiglia sostengono la Viticoltura Rohner Erni con il loro prezioso aiuto sia in vigna, specialmente in vendemmia che anche durante alcuni eventi.
Dietro ogni bottiglia di vino c’è il contributo di tutti noi.

Viticoltura

Il buon vino nasce in vigna

In armonia con la natura

L'armonia come valore fondamentale
L’armonia con la natura è il valore fondamentale dell’azienda. Il terroir e il clima unici della Val Mesolcina caratterizzano i vini, prodotti seguendo metodi di produzione ecologici.

In questo modo ogni annata è unica seppure i tratti di carattere dei vitigni sono sempre presenti.

Lavoro manuale

viticoltura eroica
La nostra scelta di preservare vigneti di valore storico e paesaggistico comporta molto lavoro manuale, trattandosi quasi esclusivamente di terrazzamenti non accessibili con macchinari.

Anche processi lavorativi che si potrebbero svolgere con macchinari li facciamo a mano per poter lavorare in massima qualità e in sintonia con la natura.

biodiversità

SENZA ERBICIDI E INSETTICIDI
Non facendo uso né di erbicidi né di insetticidi; tutta la gestione dell’inerbimento e della biodiversità viene fatta meccanicamente.
Proprio per preservare la biodiversità naturale dei nostri vigneti pratichiamo lo sfalcio alternato con una grande attenzione a permettere lo sviluppo di più piante differenti.

Siamo convinti che più un’ecosistema è complesso più questo è resiliente. Diamo quindi molta importanza anche alla cure della piante antiche dei nostri vigneti, dei boschi, e della diversità tra i filari di vigna.

Cantina

Espressione più pura della Mesolcina

identità dei vigneti

Dalle vigne alla barrique
Ogni parcella viene vinificata separatamente per poter permettere l’espressione più pura della Mesolcina. Solo dopo la fermentazione degustando alla cieca decidiamo quali lotti fanno un passaggio in barrique e quali rimangono in vasca.

Lavorazione a mano

Lavorazione nel rispetto dell'uva
Anche in cantina lavoriamo con meno macchinari possibili; in mosto non facciamo uso di pompe per permettere una lavorazione nel massimo rispetto dell’uva. Imbottigliamo tutto in azienda al fine di poter controllare la qualità fino alla fine.

Fermentazioni spontanee

vini prodotti naturalmente
Il lavoro in cantina è più semplice se il lavoro in vigna è svolto con attenzione. È così che in cantina non facciamo uso di prodotti enologici, fermentiamo spontaneamente con i lieviti indigeni e bassissimi contenuti di anidride solforosa.

Newsletter

Contatta

  • Indirizzo
    Strada de Monzel 13
    CH-6533 Monticello
    San Vittore
VITICOLTURA E VINI Rohner Erni
0